I Sartisti realizza un ricamo per un abito degli Oscar 2017
16581
post-template-default,single,single-post,postid-16581,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Un Abito da Oscar

An Oscar dress Julia Haart

Un Abito da Oscar

Una corsa contro il tempo, un impegno importante delle nostre sarte, tante ore chine a ricamare un tessuto rosso, con perline e tubes, strass e paillettes…. L’imbastitura del tessuto crea forme particolari, è un abito, ma non uno dei soliti…Un abito a sirena, un abito di gala…

Quando il nostro committente, La Perla, ci ha commissionato il lavoro, le parole d’ordine erano qualità e urgenza. Gli stilisti ci hanno fornito tutte le informazioni necessarie per eseguire il “pezzo unico” senza dirci a chi fosse destinato l’abito. A volte è meglio non sapere perché l’emozione in certi frangenti potrebbe trasformarsi in tensione che in lavori di questo tipo non è certo una buona compagna.

dettaglio ricamo

La sarta traccia con mano ferma e sicura i contorni della silhouette delle forme e già da questo si percepisce che l’abito è destinato a una figura armoniosa e aggraziata.
Viene tracciata la base del ricamo, il vero lavoro inizia, è corsa contro il tempo.

Tante mani esperte si alternano per la realizzazione del ricamo all over, le ore non si contano, e anche i chilometri percorsi per portare e recuperare i ricami durante le varie fasi.

Il ricamo prende forma, i contorni si definiscono, fiori e foglie luccicanti nascono dal rosso di base del tessuto.

Secondo dettaglio ricamo

Intano le ore volano, e il momento della consegna si avvicina inesorabile….

L’abito deve partire per New York e le sarte a Bologna stanno attendendo i pannelli ricamati, pronte per fare la loro magia….

Raggiunto l’obbiettivo inizia la corsa in macchina per portare gli ultimi pannelli ricamati alle sarte di La Perla. E’ notte ma l’abito deve partire per New York e l’aereo non aspetta…

La curiosità è molta e vedere l’abito realizzato e indossato è la più grande soddisfazione ma che sorpresa scoprire che era destinato proprio alla bella e affascinante Julia Haart, direttore creativo del brand La Perla.

Grazie La Perla per l’occasione.

 

Abito Oscar Julia Haart

https://www.instagram.com/juliahaart/